lunedì 23 luglio 2012

La Compagnia dei Balenieri


La Compagnia dei Balenieri

E’ sempre un piacere risalire a piedi le vie del centro di Sarzana tra stupendi palazzi che parlano di Storia. Storia di traffici di mare ma anche di terra, di incontri tra culture diverse. Imbocchi una delle tante stradine e vivi emozioni rare. In via Rossi al numero civico 28 l’edificio che ospita questo ristorante ormai divenuto classico tra i locali di qualità di questo spicchio di territorio. Entro; l’ambiente rievoca le vecchie osterie frequentate dai “Lupi di Mare”. Piccole stanzette, una diversa dall’altra e un cortile chiuso dalle pareti di altri edifici, con finestre parlanti chi sa di che cosa (comunque l’invito è mangiare in giardino interno). Un fascino particolare anche se le sedie non sono il massimo della comodità. L’accoglienza è nello stile di una città abituata a tutto e tutti; tiepida cordialità che si scioglie mano mano che racconti…
Però l’impatto sulla cena, all’inizio ti lascia perplesso, è dei migliori. Piatti semplici con evidenziati i sapori schietti fino alla portata principale: tortino di melanzane con acciughe al forno, gustoso, grintoso adeguato al contesto. Lo stile gastronomico della Compagnia dei Balenieri è questo.
La carta dei vini non è stata chiesta perché sapevo dell’abbinamento con i vermentini dell’azienda di Ortonovo “La Pietra del Focolare”. Augusto, Villa Linda e Solarancio vendemmia 2011 mi hanno accompagnato con la loro esuberante impronta del territorio di Luni in un crescendo di piacevoli e suadenti note olfattive e corroborante freschezza dell’Augusto per terminare in un morbido profilo gustativo e coerente sapidità di Villa Linda e Solarancio.
La Pietra del Focolare: piccola realtà divenuta un vero e proprio riferimento per questo lembo di confine della Liguria. (urano cupisti)

Ristorante provato il 20 luglio 2012

Ristorante La Compagnia dei Balenieri
Via Rossi 28
Sarzana (Sp)
0187 603537

Nessun commento:

Posta un commento