martedì 28 aprile 2015

A, come Acquasalata



A come Aquasalata.
Non chiamatelo “ex Garibaldino” ne “locale nato dalle ceneri del vecchio Garibaldino”. Nessuna Araba Fenice, nessun riferimento. Lo dicono la Storia, il passato, l’accaduto, le vicende di David Cupisti e di sua madre. Un ristorante “tutto nuovo”, diverso , che vuole collocarsi nella fascia medio-alta offrendo un menù e una carta vini di altissimo livello. E non nasce dal nulla. L’esperienza accumunata nel tempo ne è e sarà la prova. Ne è entrando nel locale dove tutto è particolare, non banale o lasciato al caso (anche la disposizione dei bigliettini da visita). La carta delle acque e dei caffè sono le “chicche” per gli ospiti gourmet o gourmand. Locale da gourmet o gourmand? La differenza  è sostanziale. Il primo è un raffinato conoscitore del cibo, il secondo è un goloso irrefrenabile. Ambedue troveranno posto in questo locale.
A come Aquasalata.
Un nome che proviene da un dipinto “murales” ritrovato durante i “lavori di ristrutturazione”, recuperato e ben messo in mostra nella prima sala.
Sabato, durante l’inaugurazione, nonostante il folto gruppo di invitati che ha letteralmente “invaso” le varie stanze , si è percepito lo scenario esclusivo che contribuirà, ne sono certo, a fare da sfondo e rendere una serata “un unicum”. L’eleganza dell’ambiente, con tavoli finemente allestiti, i calici scelti, sono preludio di una alta professionalità. Ultima, ma non meno importante, la cucina della mamma, cuoca esperta che là dove ha svolto il proprio lavoro per anni, ha sedotto e conquistato i palati con piatti emozionanti. Una certezza.
Non c’è la visione della marina ma  il mare con la sua  freschezza valorizzata nel modo più appropriato, donerà la straordinaria materia prima unita al valore aggiunto rappresentato dalla creatività e fantasia.
Rinnovato entusiasmo nell’affrontare questa  nuova avventura e, perché no, dotare Viareggio e la Versilia di un  “nuovo locale” per riportare ai vertici della ristorazione questa terra ultimamente “martoriata” da improvvisati “mestolatori”.  


A come Aquasalata.


Nessun commento:

Posta un commento