lunedì 28 aprile 2014

…lungo la strada…Una Taverna in Montisi





lungo la strada…
Una Taverna in Montisi

Ha smesso da poco di piovere e mi trovo con alcuni amici, Grazia e Lamberto, in quel di Montisi, una piccola frazione del Comune di San Giovanni d’Asso. Siamo in Provincia di Siena. Il piccolo Borgo ci accoglie con una vigorosa brezza, quella “solita” del dopo pioggia, premonitrice di ulteriori “rovesci”. 

A dire il vero la sosta non è stata casuale dal momento che i miei amici già conoscevano il luogo e volutamente mi hanno portato per una innegabile verità: un luogo magico. Roberto, al secolo Roberto Crocenzi ovvero il “taverniere”, ci accoglie con una gentilezza discreta, cortese, sincera, come un vecchio amico ritrovato.

 Ė la sua casa, ma è come se fosse la tua. Lo capisci  dalla filosofia del suo lavoro, del “benvenuto a casa mia”

Ogni mattina mi alzo felice di costruire uno spazio di quiete, equilibrio ed armonia da offrire alle persone che desiderano venire a trovarmi. Apprezzo le persone per quello che desiderano condividere delle loro menti e dei loro cuori. Credo pochissimo nel segno del denaro. Valuto le buone maniere un ingrediente indispensabile della qualità della vita, sono severo nei miei confronti, e non mi risparmio nel proteggere la mia casa dalla negatività figlia della maleducazione. Sono un cuciniere di campagna con l’unica pretesa di nutrirmi con amore e onestà, preparo una cucina di casa e la condivido con chi ha piacere di sedersi ai miei tavoli. Se quello che faccio vi piace, ditelo alle persone a cui volete bene. Se non vi e’ stato gradito, sono pronto ad ascoltare le vostre critiche costruttive, quando espresse al momento e di persona mi aiutano a riconoscere i miei errori ed a lavorare per ridurne il numero. Considero la critica a posteriori, peggio se protetta dall’anonimato di uno pseudonimo, un atteggiamento distruttivo, e mi sottraggo con determinazione alla spirale di negatività che inevitabilmente genera. Do sempre a tutte le persone che si accomodano nella mia casa il mio servizio ed il mio sorriso. Alle persone contente di assaporare piatti genuini, di sorseggiare bevande schiette, e serene nel riconoscermi il prezzo della mia lealtà verso di loro, do anche il mio cuore.”

Poi, anzi soprattutto, c’è la cucina di Roberto che con tratti geniali indiscutibili, ti affascina. Ha un attaccamento ai prodotti quasi viscerale per capirli fino all’ultima fibra. Nessuna interpretazione ma la Tradizione nel piatto. Le tagliatelle di farro con sugo di Cinta, la ribollita, lo stracotto, tutti piatti classici dal territorio ma con una marcia in più: la scelta dei prodotti e la cucina  della memoria senese con i segni originali che la contraddistingue.

Dimenticavo le istruzioni per l’uso: l’orario di apertura non segue la prassi ma è “Aperto dalle 12.00 al tramonto”.  E il giorno di chiusura non esiste ma è “Chiuso quando vado a fare la spesa”.

“da Roberto”, Taverna in Montisi
San Giovanni d’Assio   Siena

www.tavernamontisi.com



Nessun commento:

Posta un commento