martedì 26 maggio 2015

Gelato all'azoto (foto eatitmilano)








E' stata presentata, a Bergamo, "Al d. mangiami" la prima gelateria completamente all'azoto all'insegna della vera naturalità.
Marios Gerakis, testa, cuore e mano dell'intero progetto, attraverso uno speciale showcooking, ha permesso ai presenti di assaggiare un gelato unico nel suo genere. Per l'occasione, è intervenuto Davide Cassi, Direttore del Laboratorio di Fisica Gastronomica dell'Università di Parma, chiamato a raccontare l'aspetto più scientifico e chimico dell'azoto.
Frutta, latte, panna, zucchero. E azoto.
Questi sono gli ingredienti del gelato "naturale" di Al d. mangiami, La prima gelateria interamente convertita all'azoto in Italia: "Negli Stati Uniti e in Australia ce ne sono diverse" spiega il proprietario, Marios Gerakis "Nel nostro paese invece è molto temuto. Chissà perché, poi: se ci pensate l'azoto, con oltre un secolo di vita, è un metodo tradizionale. Sicuramente più di mantecatrici e semilavorati".

Ma quali sono gli effetti dell'azoto sul gusto? Il gelato diventa più cremoso (l'azoto abbatte la temperatura così velocemente che non si formano cristalli di ghiaccio), i sapori e gli aromi vengono maggiormente estratti e concentrati dalle materie prime. "Con l'azoto non puoi barare: se la qualità degli ingredienti non è alta, lo senti subito".
Maggiori informazioni: sul sito internet www.aldmangiami.it.

Fonte  Babol Comunication

Nessun commento:

Posta un commento