martedì 16 luglio 2013

Premio Versilia Gourmet 2013



Versilia Gourmet in pillole.

Sono pigro, lo ammetto. Ho optato per l’acqua in abbinamento ai piatti. Il solo pensiero di alzarmi da tavola per prendere i vari vini presenti è per il sottoscritto impensabile e chiedo venia agli organizzatori. Poi, visti i vini, lo stimolo è mancato del tutto ma…la serata è stata ugualmente piacevole, gradevole, interessante ed emozionante. Gianluca Domenici, eccitatissimo, correva da una parte all’altra della sala accertandosi che tutto e tutti fossero a proprio agio. Bellissima la battuta su Riccardo Cocciante prossimo ristoratore a Camaiore con l’apertura del locale “Cervo a primavera”. Non ci crederete ma al mio tavolo qualcuno l’ha bevuta messaggiando la notizia a parenti ed amici tutti pronti per la storica foto ricordo, corna del cervo  comprese. Piacevole, ho ricordato, in riferimento al menù proposto “preparato a quattro mani”. Mi è stato chiesto un giudizio. Sintetico come sempre: enigmatico. Gradevole, ho ricordato, in riferimento ai commensali del tavolo “Diamante” con i quali mi sono confrontato su interessanti opinioni di vita corrente, compresi i piatti della serata. Interessante, ho ricordato, in riferimento all’attività svolta da “PENNA BLU Edizioni”, con la novità del tabloid sulla spiaggia e l’ormai indispensabile Guida ai Ristoranti della Versilia (giunta alla 5° edizione). Insomma tutte le idee che Gianluca, in collaborazione con il suo giovane Staff, ha realizzato e sono ben evidenziate in sintesi nella frase “la comunicazione che viaggia su carta”. Infine Emozionante, ho ricordato. Sì perché mi sono emozionato a vedere la Semplicità (d’obbligo la S maiuscola) salire sul palco e ricevere da un altro Grande della ristorazione, Semplice anche lui, l’ambito Premio in marmo Versilia Gourmet alla Carriera.  Emilio e Bona, al secolo Luigi Cappelli e Bona Pardini, titolari del Ristorante Emilio e Bona a Lombrici di Camaiore. A premiarli Romano Franceschini (scusate se è poco). “C’è un velo di poesia in quello che vi sto per raccontare” così inizia l’articolo su Versilia Gourmet presentando il Premio alla Carriera. Chi conosce Luigi e la Bona, a questo punto, si emoziona.
Le mani si intrecciano in saluti dovuti, le luci si spengono, “gli amici se ne vanno”, “baci e abbracci, arrivederci e grazie!”. Alla prossima edizione.

Un momento: ma il menù…è stato capito…è piaciuto…BOH!!!  Quando un cavernicolo disse la prima frase della storia ottenne la prima risposta della storia, e sappiamo per certo che questa risposta fu "Boh" (ma questa è un’altra storia). 




  

Nessun commento:

Posta un commento