venerdì 14 agosto 2015

Quel giorno a Milano, al TuttoFood ospite di "Il Re dei Re"



Pensieri…Ricordi… di Quinto Ennio




Quel giorno a Milano, al TuttoFood ospite di “Il Re dei Re”


Essere partecipe di un evento così importante e, se pur condizionato dalla disponibilità temporale, viverlo intensamente.
Ho partecipato alla Manifestazione edizione 2015 invitato da Fabio Elettrico, conosciuto ai più come Zafferano Il Re dei Re e la visita è cominciata proprio dal suo stand inserito con altre 23 aziende del territorio della Provincia di Pisa nel complesso di 270 mq articolato in due settori: uno di 180 mq per esclusive funzioni espositive e destinato alle 24 aziende e l’altro di 90 mq per le esibizioni di showcooking.
Le aziende che hanno partecipato sono tutte espressioni di eccellenza affermata da anni anche sui mercati esteri così come i loro prodotti. In esposizione i tartufi di San Miniato e dintorni, i liquori di antica tradizione pisana , passando per la pasta artigianale, il cioccolato, i formaggi, l’olio, i dolciumi, il caffè, il vino e ultimo ma non ultimo lo zafferano. Tutte aziende riunite,  ad opera della Camera di Commercio di Pisa, da un comune denominatore: presentare ai numerosi buyers internazionali l’alta qualità artigianale e far recitare al territorio pisano quel ruolo di protagonista già ben affermato nel campo viticolo con i vivai di barbatelle di alta qualità e aziende vinicole ai vertici nazionali ed internazionali.
A riprova dell’importanza data a questa vetrina è stata la prenotazione degli spazi subito dopo la Regione Lombardia. Onore e merito alla Camera di Commercio di Pisa nel credere fortemente nella promozione del territorio dell’intera provincia.
Non ho potuto visitare tutte e ventiquattro aziende e ne ho scelte cinque rappresentative di cinque settori produttivi leader provinciali.
Pastificio Morelli, San Romano (Pi).  Il segreto è un ingrediente che non si trova nelle paste “industriali”: il germe di grano ovvero il cuore del chicco. Da qui lo slogan aziendale:” Siamo d’un’altra pasta”. Il risultato provato nello showcooking è stato: sapore ricco e consistenza corposa. Assaggiare la pasta Morelli con un filo d’olio vergine a crudo è stata una libidine.
Olio Privilegio. Consorzio Produttori Olio Colline di Pisa. Ho assaggiato la qualità Foglia Gialla del Frantoio Sanminiatese.    Gusto delicato, sostanzialmente dolce, con percezione di leggero amaro e delicata tonalità di piccante. Per l’equilibrio e la delicatezza si lega bene con piatti che devono mantenere le loro basilari caratteristiche gustative e olfattive.
Tartufi Savini Forcoli-Palaia. La Toscana è una delle regioni italiane più importanti per la produzione di tartufi e l’importanza è data anche dalla presenza di un numero considerevole di raccoglitori nella Provincia di Pisa nei pressi di San Miniato. La raccolta riguarda soprattutto il Tartufo Bianco (Tuber magnatum Pico), il più pregiato, e in misura secondaria altre specie variamente diffuse sul territorio regionale, quali il Tartufo Marzuolo (Tuber borchii Vitt), il Tartufo Nero Scorzone (Tuber aestivum Vitt), il Tartufo Nero Uncinato (Tuber uncinatum), il Tartufo Nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt) e il Tartufo Nero d'inverno (Tuber brumale Vitt).  Savini con il suo negozio ne diviene il centro di raccolta e distribuzione a liello di qualità.
Usiglian del Vescovo, Palaia (Pi) Vini come Mora del Vento, MilleEottantatre, Barbiglione, Chianti Superiore, Il Grullaio ti restano dentro a significare l’alto pregio della produzione.
Liquorificio Morelli, Palaia (Pi).  Un pezzo di storia italiana in bottiglia. Chi non conosce i liquori Chiari Morelli (Sassolino, Maraschino, Anice, Sambuca) che tutt’ora rappresentano un cult sugli scaffali dei migliori Bar?. I liquori da “correzione” per eccellenza.
Infine due parole su Zafferano Il Re dei Re. La Ricchezza nel Gusto frutto di una continua ricerca delle materie prime e la successiva lavorazione per dar vita a prodotti posizionabili nell’eccellenza da offrire ai palati maggiormente raffinati che ne possano percepire l’essenza.
È stato un breve ma intenso viaggio alla ricerca di antichi e nuovi sapori di un territorio in continuo fermento. Meritevole di segnalazione   








Nessun commento:

Posta un commento