giovedì 8 aprile 2021

Si avvicina l’Estate, è tempo di Gelato.

 




Gambero Rosso e “i tre coni”, guida alle migliori gelaterie.

 

A dire il vero è sempre il tempo di gelati, anche nelle stagioni fredde, magari sotto forma di torte.

Certamente l’estate è la stagione dove ne consumiamo tantissimo. Ed allora come non pubblicare una guida che ci indirizzi dai migliori Maestri Gelatieri?




Gambero Rosso già da cinque anni ha colto la necessità di indirizzare il consumatore nei percorsi verso sublimi peccati di gola.

Una fotografia di un comparto che cresce, anno dopo anno e che continua ad alzare l’asticella della qualità regalando un prodotto sempre più completo.




 La tendenza mostrata è sempre più la ricerca della qualità e l'utilizzo di ingredienti "insoliti" e "diversi".

Caramello salato, caramello ad avvolgere mele, fichi, mandorle e stracciatella. E poi ancora i gusti classici come cioccolato, crema e pistacchio.  Il tutto arricchito da preziosi comprimari come paste di meliga e biscotti krumiri.

A rincarare la dose sono arrivati anche tiramisù e zuppa inglese, più che mai presenti in pozzetti e carapine.



"Gusti golosi, golosissimi, pensati per appagare al massimo il palato. Perché se con il gelato – oltre che con pane e pizza – ci si consola e ci si regala un momento di incredibile piacere (e infatti durante il lockdown asporto e delivery hanno conosciuto un boom senza precedenti), tutti i gelatieri hanno lavorato affinché ciò avvenisse al meglio - dice il Gambero Rosso.

I "grandi maestri" hanno colto questa esigenza e sono andati a ritroso nella memoria riscoprendo quel piacere di lavorare su gusti antichi con una nuova consapevolezza, selezionando con pazienza certosina protagonisti e coprotagonisti (dal latte al cioccolato, dai biscotti alle nocciole, dal sale ai canditi).

Il tutto in nome di un gelato sì goloso ma anche sano e sostenibile. Ed hanno, come sempre accade ai "maestri, colto il piacere di “sconfinare” nel mondo della pasticceria e della cioccolateria dando vita a intriganti mix.



La fila estiva alla Gelateria Dondoli

Il Maestro Gelatiere Sergio Dondoli


Gli "esperti assaggiatori" del Gambero Rosso, per la Toscana, hanno deciso di riconfermare la Gelateria Dandoli, ubicata nel cuore di San Gimignano (Siena), come degna dei TRE CONI, massimo riconoscimento della guida, segnalando, anch'esse meritevoli dei Tre Coni, la Gelateria della Passera– Firenze, la Chiccheria – Grosseto, da De’ Coltelli – Pisa.

Gelateria della Passera (Firenze)

Gelateria La Chiccheria (Marina di Grosseto)

Gelateria De' Coltelli (Pisa)


Per gelaterie premiate in altre regioni consultare la guida on line del Gambero Rosso.


Urano Cupisti. l'Eretico del Vino e non solo










Nessun commento:

Posta un commento